Domenica 25 aprile, si è svolta a Forte dei Marmi la 40.a Assemblea Nazionale F.I.S.A.R.
Numerosissimi i partecipanti provenienti da tutte le regioni italiane accolti sabato 24 aprile nello splendido scenario dell’Hotel Negresco per la cena di gala. A fare gli onori di casa il delegato di Forte dei Marmi, il Presidente Vittorio Cardaci Ama e il Segretario Nazionale Mario del Debbio.
Dopo un brindisi di benvenuto i convenuti hanno potuto assaporare la proverbiale cucina toscana, nonchè degustare una serie di vini abbinati e serviti da sommelier Fisar. La serata si è conclusa in una delle discoteche più rinomate della Versilia dove i soci Fisar hanno brindato e ballato apprezzando notevolmente la perfetta organizzazione della serata.
Domenica 25 aprile il Presidente ed il Segretario Nazionale hanno aperto i lavori dell’Assemblea, con una relazione sull’andamento dell’associazione e su quali obiettivi intraprendere per migliorare continuamente.
Mario del Debbio si è complimentato con i delegati presenti per l’ottimo lavoro svolto, sia per il numero di soci, sia per la valida organizzazione dei corsi compiuti da docenti preparati e competenti; il segretario ha poi sottolineato che i delegati sono importanti per la loro regione come lo è il Presidente a livello nazionale e anche se ogni delegato gestisce l’associazione in maniera autonoma si deve sempre e comunque operare in collaborazione, l’importanza è lo spirito di squadra, “nessuno di noi sarà mai importante come tutti noi”.
Il Presidente Vittorio Cardaci Ama, ha esposto i nuovi progetti che si svolgeranno a livello didattico, per quanto riguarda la pubblicazione di nuovi libri di testo e per le lezioni che avverranno con l’ausilio di power point.
Altro intervento esaltante e positivo quello di Roberto Rabachino, direttore responsabile della rivista “Il Sommelier”, che ha esposto alcune delle prestigiose presenze di sommelier Fisar come la partecipazione all’expo di Bordeaux , oppure all’expo di Shangai con 47 nazioni partecipanti unici due sommelier, chiamati a partecipare su 147 mila persone, sempre Fisar e così per le olimpiadi invernali di Vancoover , e per il 2015 sempre a Shangai il ministero delle politiche agricole ha scelto due sommelier Fisar.
Alla fine dei lavori i congressisti si sono poi recati a Villa Bertelli dove si è svolta la seconda edizione di Forte divino, una kermesse enogastronomica con 150 cantine italiane e straniere ed un ampio spazio dedicato al gourmet. Il premio 2010 Forte di vino dedicato ai migliori giornalisti e scrittori enogastronomici, non poteva non essere assegnato all’amico e socio Fisar Roberto Rabachino che con la sua professionalità ed esperienza nel settore, conferisce a questa associazione rilevanza nazionale ed internazionale.
Un grazie a tutti convenuti arricchiti e divertiti da questo clima conviviale e accomunati da una grande passione, il prossimo appuntamento, sicuramente imperdibile, è nel mese di ottobre a Castelbrando (Treviso).
Raffaella Castellucci
Uff.stampa Fisar