A Trisobbio presentazione del primo corso FISAR di Alessandria - Fisar Alessandria

Si è svolta a Trisobbio, Martedì 19 luglio, presso la Vineria del Cavaliere, la presentazione del corso di primo livello Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) per aspiranti sommelier, alla presenza del delegato di Alessandria Lorenzo Diotti, del Direttore dei corsi Brunello De Belath e alla presenza di rappresentanti del Comune di Trisobbio.

Il corso, sponsorizzato dal Comune e dalla Provincia, inizierà mercoledì 28  settembre 2011, e si articolerà in 12 appuntamenti serali (uno a settimana) dalle ore 20.30 alle ore 23.00 a Trisobbio. Verranno affrontate le basi della degustazione, le funzioni del sommelier, l’apertura della bottiglia e del servizio del vino, per passare poi all’enologia ed alla viticoltura.

Al termine i corsisti affronteranno un esame scritto rispondendo a 40 domande, ed una degustazione alla cieca, per riconoscere il vino.

Ai corsisti, verrà poi rilasciato un attestato di frequenza e chi vorrà potrà continuare con il  secondo livello, quando si affronterà l’enografia nazionale ed internazionale ed a seguire il terzo livello con l’abbinamento cibo-vino, al termine dei tre livelli,(che si conseguiranno con vari intervalli nell’arco di 18 mesi) un esame finale consentirà la qualifica di sommelier FISAR con la consegna del diploma.

 

Raffaella Castellucci

Ufficio stampa Fisar

Per informazioni o iscrizioni: Delegato FISAR di Alessandria Lorenzo DIOTTI cell. 348 8818285

 

Nella foto i partecipanti alla serata con il delegato Lorenzo Diotti ed il direttore dei corsi Brunello De Belath.