Mercoledì 17 marzo alle ore 20.30, inizierà il corso di primo livello per aspiranti sommelier organizzato dalla Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori (FISAR) della delegazione di Alessandria.
Il corso sarà articolato in n.12 lezioni, gli appuntamenti avverranno una volta alla settimana, il mercoledì alle ore 20.30, e ciascuna lezione avrà durata di circa due ore e trenta.
Il corso di primo livello finirà nel mese di giugno quando i corsisti dovranno affrontare un esame finale rispondendo ad un questionario sugli argomenti trattati, ricevendo così un attestato di partecipazione.
Le lezioni teoriche e pratiche, saranno tenute da docenti professionisti del mondo enologico e gastronomico, iscritti nell’Albo dei docenti del Centro Tecnico Nazionale.
Gli argomenti affrontati saranno di tecnica e di cultura generale in ambito enologico: tecniche di degustazione, vinificazione di vini bianchi e rossi, vini speciali, distillati e birre. Previste durante il corso delle visite guidate ad una cantina di produzione vino e ad un birrificio.
Per diventare professionisti sommelier i corsisti dovranno frequentare in seguito il corso di secondo e di terzo livello affrontando un esame finale che permetterà di conseguire l’ attestato di qualifica. Questo prestigioso riconoscimento sarà utile anche per chi vorrà far diventare la passione per il mondo del vino un lavoro, infatti la figura del sommelier è molto richiesta in ristoranti enoteche o in particolari manifestazioni ed eventi. Dalla teoria si passerà alla pratica, per questo la delegazione FISAR organizza gite,eventi e degustazioni riservate ai soci ed ai loro familiari sia in Italia che all’estero che serviranno ad approfondire gli argomenti affrontati durante le lezioni.
Per informazioni contattare il delegato FISAR: Lorenzo Diotti al n. 348.8818285 oppure inviare una mail a: [email protected]
Ufficio stampa FISAR Alessandria
Castellucci Raffaella 339.8042714