- Quando: Sabato 7 e Domenica 8 Maggio 2022
- Dove: Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Torino
Il Coordinamento Fisar Nord Ovest organizza a Torino un Salone del Vino dove tutti gli associati potranno incontrarsi e degustare insieme.
- Al salone saranno presenti i banchi di assaggio di 70 produttori provenienti da tutta Italia
- si svolgeranno diverse Masterclass tematiche e degustazioni guidate
- verrà presentata la bottiglia commemorativa del vino “fogliatonda”
- saranno organizzati eventi presso Partner torinesi con ad importanti musei del capoluogo piemontese
- e per finire è prevista un’elegante cena di gala al ristorante “Del Cambio”, una stella Michelin.
Info e prenotazioni sul sito Combiniamo.com
SABATO 7 MAGGIO
10.00 Apertura banchi di assaggio
Banchi di assaggio: Sono presenti 70 produttori provenienti da tutta Italia. All’ingresso viene fornito il calice con la tasca porta bicchiere e la brochure informativa con la lista dei 200 e più vini in degustazione.
Per consentire l’accesso al maggior numero possibile di Associati sono state individuate due fasce di ingresso: la mattina dalle 10.00 alle 14.30 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 19.30.
E’ possibile acquistare l’ingresso singolo per la degustazione ai banchi di assaggio o l’ingresso associato ad una Masterclass (in seguito dettagli).
11.00 Masterclass Alta Langa – Con la Banca del Vino di Pollenzo e il Consorzio Alta Langa – Relatore e degustatore Fabrizio Gallino
14.00 Inaugurazione Ufficiale e presentazione del progetto Foglia Tonda, il vino celebrativo di Fisar
15.30 Masterclass Trento DOC – Relatrice Lorena Lancia e degustatore Marco Barbetti
17.30 Masterclass Verticale di Amarone della Valpolicella Begali FISAR in Rosa e Banca del vino di Pollenzo – Relatore Fabrizio Gallino, degustatrice Marta Ingegneri (Miglior Sommelier FISAR 2021), presente la produttrice Tiliana Begali e Antonella Sessa per FISAR in Rosa.
Nota Masterclass: La prenotazione della masterclass dà diritto a poter effettuare la degustazione libera ai banchi di assaggio all’interno della fascia in cui è presente la masterclass.
In contemporanea alle Masterclass sarà possibile partecipare alle seguenti attività:
La Rinascente – Torino: La Rinascente ospiterà due degustazioni gratuite per gli Associati FISAR, alle ore 10.30 o 17.30 Cantine Bertani. La prenotazione è obbligatoria. L’evento è gratuito.
Museo del Risorgimento – Torino: Visita al Museo di un’ora. La prenotazione online é obbligatoria e il pagamento avverrà alla biglietteria del Museo al prezzo scontato di 5 euro (al posto di 10), alle ore 11.00 o 16.00. Visita per tutti.
19.30 Chiusura evento
20.00 Cena di Gala – Il ristorante Del Cambio dello chef Matteo Baronetto, una stella Michelin, ospiterà la Cena di Gala FISAR.
DOMENICA 8 MAGGIO
10.00 Apertura banchi di assaggio (come nella giornata precedente)
11.00 Masterclass “Franciacorta: lunghi affinamenti, risorsa per la ristorazione” con il Consorzio Franciacorta – Relatore e degustatore Marco Barbetti (Miglior Sommelier FISAR 2018) – Masterclass particolare il cui focus è indirizzato agli abbinamenti: vengono serviti dei finger food appositamente studiati per l’occasione dal ristorante “Il Brigantino” di Torino che basandosi su abbinamenti tra i Franciacorta e i loro piatti ha creato finger food “essenza” che li ripropongono
14.00 Presentazione del progetto Foglia Tonda, il vino celebrativo di Fisar
15.30 Masterclass – Verticale di “Duca Enrico” di Duca di Salaparuta con la Banca del Vino di Pollenzo – Relatore e degustatore Fabrizio Gallino, presente la produttrice Irene Taorina
17.30 Masterclass – Verticale di Chianti Classico di Tenuta Coltibuono con la Banca del Vino di Pollenzo – Relatore e degustatore Fabrizio Gallino
In contemporanea alle Masterclass sarà possibile partecipare alle seguenti attività:
La Rinascente – Torino: La Rinascente ospiterà due degustazioni gratuite per gli Associati FISAR alle ore 10.30 o 17.30 Collemassari. La prenotazione è obbligatoria; evento gratuito.
GTT Tram – Torino: Il tram permetterà la visita della Città di Torino attraverso un percorso su rotaia; nel frattempo un produttore presenterà la propria azienda e vini che potranno essere degustati dai partecipanti.
Alle ore 11.30 Aperitivo della durata di un’ora con degustazione di vini e presenza di un produttore.
Alle ore 13.00 Pranzo gourmet della durata di due ore con pranzo, degustazione di vini e presenza di un produttore
Museo del Risorgimento – Torino: Visita al Museo di un’ora. La prenotazione online é obbligatoria e il pagamento avverrà alla biglietteria
del Museo al prezzo scontato di 5 euro (al posto di 10) alle ore 11.00 o 16.00
Visita per tutti.
19.30 Chiusura evento