La prestigiosa casa vitivinicola La Scolca ha ospitato nel mese di luglio la delegazione FISAR di Alessandria accompagnata dal delegato Lorenzo Diotti, dal segretario Elisabetta Castellucci e dal professore Virgilio Pronzati. La rappresentanza dei 22 neo sommeliers FISAR è stata accolta dalla famiglia Soldati che con grande professionalità e cordialità hanno guidato i nuovi diplomati in una visita sul campo, e cioè sono state illustrate loro le tecniche di lavorazione dall’uva colta nelle vigne di proprietà, fino a prodotto finito servito in calice. Sicuramente la degustazione di un così accurato lavoro è stata la parte che i novelli sommeliers hanno apprezzato maggiormente ora che hanno imparato a capire quando un grande vino può dirsi tale.
Con la Signora Luisa Soldati, si parla di qualità di produzione e correttezza di lavorazione, si accenna all’annata passata che è stata molto nevosa e racconta delle difficoltà avute nel potare le vigne coperte da una spessa coltre di neve. Gli auspici per l’annata in corso sono più che buoni il clima caldo e asciutto di giorno e fresco di notte faranno dell’annata in corso una data da ricordare in un sorso.
A nome di tutta la Delegazione FISAR di Alessandria vogliamo esprimere un grazie alle Signore del Gavi per l’emozione che abbiamo vissuto.
Notizia inviata da Elisabetta Castellucci delegazione FISAR di Alessandria