Si è svolta dal 21 al 25 ottobre a Lingotto fiere di Torino l’ottava edizione del Salone Internazionale del Gusto la Kermesse del gusto e dei sapori più importante del mondo.
L’evento organizzato da Slow Food ha riscontrato un enorme successo di visitatori ed operatori provenienti da tutto il mondo:
200.000 visitatori, più di 900 espositori, 158 nazioni partecipanti , 6000 produttori. Torino per cinque giorni consecutivi è stata la capitale del gusto e la vetrina di eccellenze mondiali in campo enogastronomico.
La F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) ha siglato un accordo con Slow Food ed ha partecipato all’evento come partner per il settore vino con 100 sommelier, provenienti dalle delegazioni del Piemonte, che con grande professionalità e classe hanno servito presso l’enoteca posta all’interno dell’expo, 120.000 bicchieri di vino, scelti tra 1759 etichette, dei migliori vini del mondo dai barolo d’annata agli champagne millesimati, e le 547 etichette presenti nella sala Slow Wine-Banca del Vino.
La delegazione di Alessandria, capitanata dal Delegato Lorenzo Diotti, ha aderito all’evento con 20 sommelier che hanno dimostrato un alto livello di preparazione, nell’informare nel servire e nel guidare le moltissime degustazioni, il presidente di Slow Food Roberto Burdese ha così dichiarato:”La professionalità e la disponibilità dei sommelier F.I.S.A.R. ha trasformato la manifestazione in un evento che sarà ricordato negli anni”.
Castellucci Raffaella
Resp. Uff. Stampa Delegazione F.I.S.A.R. di Alessandria