Per fare un buon vino, ci vuole uva buona: questa è la regola di base per ogni viticoltore e produttore.
È la realtà di questa azienda, Tenuta San Mauro situata a Castagnole delle Lanze in provincia di Asti di proprietà della famiglia Bianco che da generazioni trasforma le proprie uve in vini di qualità fortemente legati al territorio.
La delegazione FISAR Alessandria-Asti ha organizzato una visita guidata dal proprietario dell’azienda, Mauro Bianco.
I vini che abbiamo degustato, nati dall’esperienza dell’enologo e figlio Davide Bianco con la consulenza di Alessandro Pio, sono stati di elevatissima qualità.
Partendo da un Langhe Chardonnay, giallo paglierino intenso delicato e fruttato, proseguendo con le loro barbere; la 2021 affinata in acciaio e la 2017 in barrique di rovere per 12 mesi.
A seguire, degno di nota, un Barbaresco 2015 alla vista rosso rubino con riflessi granata, molto interessante per i sentori di frutta rossa matura ed il boisè che ha soddisfatto appieno l’olfatto ed il palato.
La bollicina, un’Alta Langa 2015 (70% Pinot Nero- 30% Chardonnay) ha la particolarità, per quel che riguarda il Pinot Nero, di un passaggio in barrique di 6 mesi prima della presa di spuma; il perlage è fine e persistente con sentori di pasticceria e frutta secca.
A conclusione di questa giornata non possiamo fare a meno di notare che la grande forza di questa azienda è proprio la conduzione familiare dei Bianco, che curano con passione ed amore ogni dettaglio,dalla vigna al bicchiere.
Ottonello Federica